Le finalità
menu new > Tu per la Caritas > Conoscisci bene > Cosa fa la Caritas ?
Una casa temporanea
Il servizio
La possibilità di usufruire di un alloggio per un periodo temporaneo e quindi non residenziale, è concessa a fronte di specifica richiesta dei Servizi Sociali nel territorio della Diocesi, per un periodo di 6 mesi per i singoli e 12 mesi per le famiglie
Questa richiesta comporta la firma di uno specifico comodato d’uso della struttura abitativa, per l’assunzione delle reciproche responsabilità tra Caritas Diocesana ed Ente richiedente.
L’ospite all'atto dell’ammissione, verrà inserito nell’elenco delle persone che godono dei Servizi della Caritas Diocesana e pertanto dovrà avere un colloquio con il Centro di Ascolto della Caritas medesima; inoltre deve:
- Esibire i documenti validi per l’identificazione (carta d’identità, passaporto, permesso di soggiorno, etc.) o in loro mancanza, la regolare denuncia di smarrimento, essendo l’ospitalità soggetta alle vigenti regole di Polizia.
- Leggere e sottoscrivere tutte le norme contenute nel Regolamento per l’ospitalità
- Sottoscrivere l’informativa per il trattamento dei dati personali.
- Concorrere con un contributo di 75 € mensili, al solo scopo di contribuire alla parziale copertura delle spese delle utenze, cioè energia elettrica e gas.
La Caritas Diocesana di Ivrea per dare adeguato supporto a chi si trova nelle situazioni suddette, ha ristrutturato degli alloggi e dà ospitalità per un periodo di circa sei mesi, per consentire la ricerca e il reperimento di un alloggio idoneo alle proprie necessità. Si tratta di soluzioni di emergenza temporanea, quindi non residenziali rivolte a uomini, a donne con figli minori e a famiglie.