Mensa fraterna - Caritas definitivo

Mensa fraterna

menu new > Tu per la Caritas > Conoscisci bene > Cosa fa la Caritas ?
Mensa di fraternità

Il servizio Mensa della Fraternità è destinato a persone senza fissa dimora o indigenti che per ragioni abitative, sanitarie o logistiche non sono in grado di procurarsi e/o di cucinare, almeno un pasto caldo quotidiano.

Quando
Somministrazione del pranzo dalle ore 12.00 alle ore 13.00
6 giorni alla settimana dal lunedì al sabato"

Tesserino di abilitazione ai servizi Caritas

Come averlo:
Presentare, durante il primo colloquio con il centro d’ascolto l’ISEE e lo stato di famiglia (tale documentazione non è richiesta alle persone senza fissa dimora).
Rientrare nel nucleo delle famiglie assistite, per reddito e stato di famiglia
tessera individuale per nucleo familiare
da esibire ad ogni richiesta di servizio
I dati vengono letti tramite una scansione ottica al momento della fruizione del servizio
Come usarlo:
Portarlo sempre quando si va in Caritas
Il tesserino va esibito all'ingresso della Mensa, mostrandolo al responsabile il quale registrerà l’ingresso e verificherà i criteri di abilitazione dell’assistito.
"La Mensa di Fraternità non dispone, per scelta, di cucina propria
I pasti, gratuitamente somministrati dalla Mensa di Fraternità, derivano dal recupero delle eccedenze di cibo distribuito nelle mense scolastiche, grazie all'accordo stipulato con il Comune di Ivrea e la ditta di catering incaricata della preparazione e distribuzione degli alimenti cucinati,  e dal recupero di pasti aziendali"
Attualmente viene garantita la distribuzione di ca 35/40 pasti giornalieri , comprensivi di primo, secondo, contorno, pane e frutta.

Il servizio di somministrazione dei pasti avviene grazie all'opera di circa 20 volontari che, alternandosi a turno garantiscono la fase di distribuzione e la successiva opera di riassetto e pulizia dei locali della mensa.
L’attività dei volontari è coordinata da un responsabile nominato dalla Caritas Diocesana incaricato della gestione del servizio Mensa e del rispetto delle normative igieniche e sanitarie definite dall'autorità competente in tema di somministrazione cibi e bevande.
I volontari coinvolti operano nel rispetto delle normative vigenti i cui contenuti e modalità operative di applicazione sono oggetto di formazione opportunamente erogata.

Via Varmondo Arborio,7
10015  Ivrea (TO)